Brick4Ever, i mattoncini LEGO arrivano a Merano

Ognuno di noi, almeno una volta durante l’infanzia, ha giocato con i famosi mattoncini LEGO. Si tratta di mattoncini assemblabili prodotti da un’azienda di giocattoli danese, la cui invenzione è dovuta a Ole Kirk Kristiansen, falegname danese che nel 1916 fondò l’azienda. Inizialmente si occupava di produrre abitazioni e arredi interni per fattorie, in seguito vengono prodotti giocattoli in legno chiamati LEGO (nome che deriva dalle parole danesi legt godt ovvero “gioca bene”), ed è solo nel 1949 che invece vengono fabbricati i mattoncini in plastica.

I LEGO sono amatissimi dai bambini ma forse lo sono ancora di più dai più grandi, sono numerosi infatti gli artisti che hanno utilizzato i mattoncini nelle loro creazioni di statue e costruzioni varie.

La città di Merano dal 26 novembre al 18 dicembre ospita la seconda edizione del “Brick4Ever”, manifestazione i cui protagonisti indiscussi sono i nostri amatissimi mattoncini colorati. Si tratta di un evento che prevede l’esposizione artistica di costruzioni interamente fatte con i LEGO che attireranno i tantissimi appassionati.

All’interno della manifestazione sono esposti centinaia di personaggi differenti che compongono una collezione di minifigure e grazie all’uso di LEGO Technic sono stati realizzati modellini di mezzi agricoli, gru e autocarri motorizzati in grado di riprodurre movimenti meccanici molto realistici. I visitatori potranno ammirare anche set originali LEGO e riproduzioni fedeli in costruzioni statiche e radiocomandate. Migliaia di mattoncini ricreeranno città, borghi medievali, scenari della seconda guerra mondiale e navi spaziali della serie Star Wars.

Oltre ad ammirare le magnifiche creazioni esposte all’interno della mostra, i più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività. Potranno infatti giocare in una saletta attrezzata con tavoli, sgabelli e ovviamente tantissimi mattoncini LEGO. L’area gioco servirà soprattutto a stimolare la loro fantasia e a farli divertire.

Sarà possibile visitare l’evento tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Kurhaus di Merano, entrando dalle passeggiate lungo Passirio, mentre il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro a persona e i bambini sotto i 3 anni possono entrare gratuitamente.

247