Schlutzkrapfen. I sapori tipici dell’Alto Adige

Un antipasto che si presenta come un piatto di mezzelune ripiene di ricotta e spinaci, gli Schlutzkrapfen sono una pasta tipica del comune di Merano non può non essere assaggiata durante una rilassante vacanza in Alto Adige.

Non a caso il verbo schluzen tradotto dal tedesco, significa scivolare. Questa specialità si assapora facendo proprio scivolare i ravioli in bocca, facendo sciogliere il loro ripieno tra le papille gustative.

Queste mezzelune tirolesi fanno da accompagnamento ideale ad un pranzo o ad una cena dopo una bella passeggiata tra le strade di Merano, essendo un primo piatto sostanzioso e molto gustoso ma anche un amato antipasto. Spesso fatte a mano, sono un composto di farina di segale e farina di grano a cui si aggiunge acqua tiepida e un pizzico di sale e olio d’oliva. Il suo ripieno, invece, è un connubio cremoso di spinaci, ricotta, cipolla, burro, farina, latte, sale, pepe e noci moscate. Formaggio grattugiato e burro fuso sono il perfetto accostamento finale per servire il piatto.

Possibili altre variazioni sono con la carne o ripieni di patate o rape rosse.

Un ottimo piatto tipico come gli Schlutzkrapfen è molto legato alla tradizione di un territorio dalle mille attrazioni. Lasciarsi coccolare dalle famose Terme di Merano e dopo gustare un primo abbondante di mezzelune ripiene farebbe invidia a chiunque sogna una vacanza ideale all’insegna del relax e del buon cibo. Perché non passeggiare tra i castelli della città o tra i tanti mercatini e parchi naturali per tutto il pomeriggio e poi stanchi andarsi a riposare in un bel posto strategico e tranquillo con vista sulla montagna dopo una ricca cena?

Solitamente negli agriturismi e nei ristoranti tipici, questi ravioli tirolesi vanno bene mangiati in tutte le stagioni e sono adatti a tutta la famiglia. Una ricetta dal carattere rustico che rispecchia la genuinità del posto e le sue tradizioni.

Una montagna che viene raccontata attraverso i sapori delicati e semplici che ogni turista dovrebbe assaggiare una volta in vacanza in questo posto da favola per conoscerne a pieno le magiche atmosfere.

231

Leggi anche: